Origins

L' incontro inaspettato

“Una sera di Maggio stavo passeggiando lungo la Gran Via della capitale spagnola quando fui richiamato dalle luci blu e dall’arredamento minimal di un locale. Era il 2008 e mi trovavo a Madrid per l’ennesimo viaggio di lavoro".

La conversione

Quell’esperienza cambiò la mia vita: da allora in ogni viaggio un gin bar da provare e una bottiglia di gin locale da acquistare”.

Entrato nel locale mi sedetti al bancone ad ammirare il bartender che con dedizione e creatività stava preparando una bevanda dall’altissimo senso estetico. È lì che provai il mio primo Gin Tonic “Premium”.

Il battesimo

Nel 2018 la tesi di un MBA internazionale è proprio sulla creazione di un nuovo gin. Insieme a una collezione di centinaia di bottiglie, e il sogno di un miscelato perfetto, prende vita il gin Piero. Infatti, l’intento è stato quello di creare un gin unico nel suo genere: ripetute prove e sperimentazioni con decine di piante diverse, alla ricerca del distillatore ideale nell’Italia meno conosciuta.


The process

Production

Tecnica di
distillazione

La produzione del gin Piero parte da un' attenta selezione delle materie prime: ginepro di primissima qualità, bucce secche di arancio dolce, maggiorana, cardamomo, zenzero e l’ingrediente segreto dalla nota floreale.

Infusione

Le materie prime vengono dosate e miscelate per essere messe in infusione idroalcolica a circa 60 gradi, in apposito apparecchio di distillazione dotato di cestello per contenere le sostanze vegetali.

Selezione

Trascorso un tempo di circa 2 giorni, si procede ad una lenta distillazione assaggiando attentamente e scartando alcune frazioni non idonee, raccogliendo esclusivamente il cuore del distillato.

Controllo

Questa operazione richiede una lunga esperienza nel settore. A fine distillazione si procede al controllo analitico del distillato, gradazione alcolica e analisi organolettica. Seguono vari dosaggi per definire la giusta quantità da utilizzare per un prodotto finito standard ed armonico, tarato a 42 gradi alcolici. Il prodotto finito verrà fatto riposare, filtrato e confezionato.

In collaborazione con

Distilleria Enrico Toro

La produzione di piccoli lotti, con l’aggiunta di botanici selezionati, ne esaltano la freschezza e gli aromi intensi: Piero Dry Gin è in collaborazione con la Distilleria Enrico Toro (Abruzzo) e il suo mastro distillatore Enzo.

Location

Prodotto nello stabilimento di Tocco da Casauria
Via Tiburtina, 18 - 65028 Pescara (ABR) Italy