LA MIA STORIA

Vocazione precoce

Inizio a fare questo lavoro già da bambino,
a soli 10 anni e nel periodo estivo come tutto fare in un bar del mio paese che si chiama Realmonte in prov. di Agrigento, subito me ne innamorai, la vedevo quasi come un gioco,
mi gratificava tantissimo il contatto con la gente.

I primi passi

Per 3 estati consecutive finita la scuola sono ritornato a lavorare in questo bar.
Crescendo scelgo un indirizzo scolastico che poco si legava con questo settore.
Ma dentro di me era ormai nata la passione per questo mondo e quindi dopo un intera estate di lavoro e con l’enorme sacrificio dei miei genitori a soli 14 anni faccio il mio primo corso di Barman e fu la definitiva conferma della mia passione per questo lavoro.

Da lì mese dopo mese appena avevo la possibilità economica iniziai a fare un corso dopo l altro con tutte le scuole o enti di cui sentivo parlare ; Planet One, World Tender, Aibes, Enti regionali.
A volte ripetevo lo stesso livello per riuscire a capire meglio la differenza tra uno stile e l altro.
In quei tempi non c erano le applicazioni come oggi, si studiava sui libri che era un problema pure trovarli.
Inizio a fare qualsiasi cosa riguardava questo settore, master aziendali, seminari, eventi, fiere e competizioni.

A 17 anni provo il mio ingresso in Aibes consapevole che non avevo l’età consentita, naturalmente la mia domanda non viene accettata.
Decido allora di fare i vari livelli che mi mancavano e di impegnarmi anima e corpo nello studio per migliorare la mia preparazione professionale.

1995

Nel 1995 faccio gli esami ed entro in Aibes.
Nel frattempo andavo facendo esperienza lavorando in diverse strutture di diverse tipologie, Bar, Pub Discoteche Cocktail bar, Hotel ecc ecc.
Ad oggi oltre tutti corsi, ho alle spalle più di 500 Master e Seminari.
Remore di tutti i sacrifici da me fatti per la mia preparazione e dopo aver fatto diversa esperienza in giro, anche all’estero, dopo aver avuto qualche piccola attività, prendo la decisione di dare il mio contributo alla crescita professionale e cultura del buon bere nella mia provincia.

Inizio a portare Master Class, seminari, eventi e corsi.
Nel 2012 insieme ad alcuni amici decido di fondare il gruppo Professional Bartenders Agrigento occupandoci a 360 gradi di tutto ciò che riguarda questo settore, Corsi, Start Up, Consulting, Formazione personale, Bar Catering ecc ecc…
Ad oggi sono riuscito a diventare un punto di riferimento per ragazzi, attività e aziende nelle mie zone.

Vanto collaborazioni con diversi colleghi, aziende e strutture.
Da un paio di anni a questa parte cerco di valorizzare i sapori e i profumi della mia amata Sicilia nei miei Drinks.

PIERO DRY GIN

BrandEvangelist

L'incontro

Qualche mese fa ricevo la telefonata di Gianpiero che mi parla del suo Piero Dry-Gin, colpito dal l’umiltà, passione e amore con cui me ne parlava decido di provare il prodotto, ne sono rimasto affascinato, da amante del Gin ho constatato l alta qualità di Piero Dry Gin che si rivela versatile in miscelazione e molto elegante al palato.
Quindi ringrazio Gianpiero per avermi voluto nella famiglia Piero Dry Gin e sarò lieto di poter dare il mio contributo con entusiasmo, amore e passione che ho per questo settore.